• Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
Natura 2000Life

Se encuentra usted aquí

i risultati del progetto

11 Marzo 2019

Risultati dopo 5 anni di gran lavoro, la Sardegna insieme alla Corsica, per salvare il Cervo sardo-corso!

Il 2019 è l'anno di fine attività, l'anno dei bilanci.
Con questo progetto si è proceduto alla costruzione di infrastrutture leggere e recinti. Sono stati realizzati, infatti, tre recinti di cattura nell’area di cattura dei cervi, due recinti di stazionamento nelle aree di rilascio in Sardegna e due recinti mobili di cattura per le aree di rilascio della Corsica. Prima di eseguire le operazioni di cattura e trasferimento (operazioni molto complesse e delicate) sono stati eseguiti preliminarmente degli studi per individuare i siti di cattura , un esame preliminare dello stato sanitario delle popolazioni di Cervo delle aree sorgenti oltre ad una attenta programmazione e organizzazione delle catture e trasferimenti. Le catture sono state eseguite nella popolazione libera del SIC Monte Arcuentu e Rio Piscinas Oasi permanente di protezione faunistica Montevecchio-Costa Verde; alcuni esemplari sono stati catturati nel recinto faunistico dei Settefratelli e altri nel recinto faunistico di Silana Urzulei. I cervi sono stati attratti all’interno dei recinti di cattura con la somministrazione di alimenti naturali appetibili per la specie e grazie all’uso di foto-trappole è stato possibile procedere alle catture che sono state eseguite con un metodo ampiamente sperimentato per le catture del Cervo sardo, ovvero la telenarcosi, la somministrazione a distanza di farmaci anestetici. Sugli animali catturati vengono eseguiti i controlli necessari e viene compilata una scheda di cattura. Dopo la cattura, completati tutti i controlli sanitari, gli animali risultati idonei al trasferimento e liberazione sono stati trasferiti dai box di stazionamento alle casse di trasporto, per essere trasportati nei siti di liberazione e infine liberat

Interventi di valorizzazione della specie

Si è proceduto a sensibilizzare le popolazioni locali, con incontri sul territorio e con attività di educazione ambientale nelle scuole. Sia l’Agenzia Forestas che il Parco Regionale della Corsica hanno svolto attività di educazione ambientale in numerose classi dei territori interessati dal progetto nell’ambito delle loro attività istituzionali. In particolare, l’Agenzia Forestas ha creato un laboratorio sul Cervo che è stato proposto in molte scuole della Sardegna. La Provincia del Sud Sardegna, con un progetto sul Cervo, ha poi coinvolto 350 ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Corridoi ecologici

Sono stati costituiti dei corridoi ecologici mediante la realizzazione di prati pascolo ed erbai destinati all’alimentazione del cervo nella provincia del Sud Sardegna per 80 ettari e nella ex provincia dell’Ogliastra. I prati pascolo hanno la finalità sia di allontanare i cervi dalle coltivazioni destinate al bestiame domestico, sia per indurli a migrare in aree meno antropizzate. Inoltre, sono stati realizzati prati e seminativi a perdere per un totale di 40 ettari nella provincia del Sud Sardegna e di 40 ettari nell’ex provincia dell’Ogliastra.

Punti di abbeverata

Sono stati realizzati 32 punti di abbeverata e ripristino sorgenti con lo scopo di aumentare la disponibilità di acqua per la specie soprattutto nelle annate siccitose. Gli abbeveratoi sono stati collocati 4 sul SIC Monte Arcuentu e Rio Piscinas e 12 nel SIC Monte Linas Marganai, e 14 nel SIC Monti del Gennargentu e 2 nel SIC Golfo di Orosei.

Trasferimento di cervi in Sardegna e Corsica.

Sono stati trasferiti per ripopolamento 79 esemplari originari della Costa Verde (SIC Arcuentu e rio Piscinas) verso il territorio dell’Ogliastra nei siti di rilascio SIC Golfo di Orosei Monti e del Gennargentu, di cui 30 dotati di radiocollare. Sempre dalla Costa Verde sono stati trasferiti 15 esemplari verso 3 aree SIC della Corsica, Chenaie Verte et Juniperaie de la Tartagine, Massif du Rotondo, SIC Plateau du Coscione et Massif de l‘Incudine. Inoltre, sono stati spostati all’interno della Corsica altri 55 cervi. Attualmente i cervi di cui è possibile verificare gli spostamenti all’interno della Corsica grazie al radiocollare sono 26.

Recinzioni

Sono state posizionate in terreni privati recinzioni con fili percorsi da corrente elettrica a bassa tensione, per impedire l’accesso ai cervi alle aree coltivate per proteggere così le colture. Sono state, quindi, consegnati complessivamente 59 km di fili per la costruzione di reti elettrificate, di cui 45 km installati sul SIC Monte Arcuentu e Rio Piscinas, 3 km in Ogliastra e 11 km in Corsica.

Dissuasori stradali

Al fine di ridurre gli incidenti in alcuni tratti stradali dove è particolarmente alta la densità del cervo, sono stati installati dei sistemi anticollisione con le automobili. In particolare, sono stati installati:  395 delineatori di margine  530 dissuasori ottici antiselvaggina  4 cartelli triangolari di pericolo “animali selvatici vaganti” con led luminosi.

I tratti di strada interessati sono lunghi complessivamente 5 chilometri: 2 lungo la strada statale 126 e 3 lungo la strada provinciale 66, all’interno di aree SIC della Sardegna.

Sentieri del Cervo

Sono stati realizzati 6 sentieri dedicati nelle aree di presenza del cervo, per facilitare l’avvistamento degli animali in libertà in Sardegna nei SIC Arcuentu e Rio Piscinas, SIC Monti di Gennargentu e SIC Golfo di Orosei, e in Corsica nei SIC Chénaie Verte et Juniperaie de la Tartagine, SIC Massif de l’Incudine e SIC Massif du Rotondo.

Casette avvistamento cervi

Sono state realizzazione 4 casette per per il deerwatching, di cui 3 realizzate in Corsica e precisamente nei SIC Massif du Rotondu, Chénaie Verte et Juniperaie de la Tartagine e presso il SIC Cuscionu-Alcudina ed una realizzata in Sardegna presso la foresta di Crocorigas (Montevecchio - Guspini).

Brochure e dépliant

Sono state prodotte: 47.000 brochure in 4 lingue sul progetto, sullo sviluppo sostenibile e sul cervo sardo-corso e 24.700 opuscoli per le scuole.

Pannelli informativi e didattici

Sono stati installati nelle aree di progetto in Sardegna: 10 pannelli didattici 20 pannelli esplicativi del progetto In Corsica sono stati installati: 21 pannelli informativi sui sentieri del Cervo nei tre SIC interessati dal progetto